Adesione dell'Università di Bologna ad Eduroam

Il servizio Eduroam (Education Roaming) offre un accesso wireless sicuro alla rete agli utenti della comunità scientifica internazionale.
Eduroam

L'Università di Bologna ha da poco aderito al servizio Eduroam (Education Roaming), che offre un accesso wireless sicuro alla rete agli utenti della comunità scientifica internazionale.

Docenti, ricercatori, assegnisti di ricerca, dottorandi, personale tecnico amministrativo e studenti dell'Università di Bologna che visitano un istituzione che aderisce all'iniziativa sono ora in grado di utilizzare la rete wireless locale usando le proprie credenziali istituzionali (username e password), senza la necessità di ulteriori formalità presso l'istituzione ospitante. Per usufruire del servizio non occorre in genere effettuare impostazioni particolari.
Le caratteristiche tecniche della connessione wireless offerta da Eduroam sono infatti analoghe a quelle di ALMAWIFI, con la differenza che l'identificativo della rete wireless a cui collegarsi è ovunque "eduroam": per l'accesso locale si verrà quindi autenticati in modo sicuro tramite un server del nostro Ateneo.

Entro la fine dell'anno verrà gradualmente attivata anche la possibilità per gli ospiti che visitano il nostro Ateneo di accedere alla nostra rete wireless con le stesse modalità.

Maggiori informazioni sono disponibili a questa pagina

Pubblicato il: 03 giugno 2013