76041 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI -

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze di base sui cambiamenti della società sotto l'aspetto dei valori e modelli di vita e nelle modalità di comunicazione sociale. Sa analizzare i processi di emergenza e diffusione degli orientamenti normativi e sa affrontare la complessità dell'attuale composizione sociale

Programma/Contenuti

Il corso è incentrato sulle principali dimensioni sociologiche del concetto di cultura, con particolare riferimento al ruolo del prosumerin una società complessa e globalizzata.

L'insegnamento di Sociologia dei processi culturali e comunicativi ha come finalità quella di fornire allo studente le conoscenze di base circa i cambiamenti della società sotto l'aspetto dei mutamenti nei valori e modelli di vita da un lato e nelle modalità di comunicazione sociale dall'altra. Mira a sviluppare le competenze concernenti la lettura sociologica dei suddetti fenomeni, da quelli assiologici e religiosi all'impatto sociale dei mass media e delle tecnologie avanzate, attraverso schemi interpretativi ed esplicativi propri della ricerca sociologica. Al termine del corso lo studente sa analizzare i processi di emergenza e diffusione degli orientamenti valoriali e normativi in modo trasversale a tutti i processi sociali, da quelli che riguardano le agenzie di socializzazione (famiglia e scuola) a quelli che riguardano i mondi vitali delle comunità locali, il lavoro, la partecipazione civica, i vari tipi di organizzazioni sociali, economiche e politiche.

Testi/Bibliografia

Degli Esposti P. (2015), Essere prosumer nella società digitale. Produzionee consumo traatomi e bit, Franco Angeli, Milano.

Altro materiale didattico distrbuito a lezione.

Metodi didattici

La didattica è svolta con lezioni ex cathedra con utilizzo di supporti tecnologici, seminari di approfondimento, incontri di discussione su casi empirici, esercitazioni pratiche, visione e analisi di spezzoni di film, documentari e spot pubblicitari sui temi del consumo e del prosumerismo.

Modalità di verifica dell'apprendimento

I metodi per valutare il livello di preparazione dello studente consistono in un colloquio orale sui testi indicati nella bibliografia del corso volto a testare le capacità dello studente circa l'analisi, la critica e il controllo complessivo della disciplina.

Per gli STUDENTI FREQUENTANTI la verifica dell'apprendimento consiste in discussioni periodiche in classe e la valutazione di un paper finale.

Criteri di valutazione:

  • partecipazione attiva in aula 40%
  • paper finale 60%

Strumenti a supporto della didattica

Gli strumenti didattici sono di carattere orale e tecnologico e lavoro di gruppo.
Per la preparazione dell'esame, allo studente è richiesta la preparazione dei testi indicati.
Verrà fornita un'ampia bibliografia per coloro che intendono approfondire la materia.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Piergiorgio Degli Esposti