Bando di ammissione per i corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria - A.A. 2014/2015

Il bando e tutte le informazioni utili sul concorso per l'ammissione ai Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria

Bando di ammissione

In conformità con quanto previsto dal Decreto Ministeriale n. 85 del 5 febbario 2014, il bando riporta le modalità e i contenuti delle prova di ammissione.

Per le informazioni relative a tutte le fasi del concorso i candidati sono invitati a fare sempre riferimento al bando disponibile in allegato a questa pagina.

Graduatorie e immatricolazioni

Tutte le informazioni relative alle graduatorie e alle procedure di immatricolazione ai corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria sono disponibili a questa pagina "Graduatorie e Immatricolazioni".

Attenzione! La pagina "Graduatorie e Immatricolazioni" è aggiornata con le disposizioni del D.M. 591 sulla Manifestazione di interesse all'immatricolazione. Per i dettegli in merito, vai alla pagina>>>

Aggiornamento!  Indennità di passaggio e di trasferimento

A parziale rettifica del punto 8.4 del bando di ammissione e a integrazione delle informazioni in esso riportate, si comunica che l'indennità prevista per i passaggi da altri corsi di studio dell'Ateneo di Bologna è di 96,00 € (comprensivo di marca da bollo), come deliberato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 25 marzo 2014.

Con riferimento a studenti che provengono da altro Ateneo, sono previste 2 tipologie d’indennità:

A)    Gli studenti precedentemente iscritti a altro corso di altro Ateneo sono tenuti a pagare un'indennità di 150 €;

B)    Gli studenti immatricolati nell’A.A. 2014/2015 a altro corso di altro Ateneo sono tenuti a pagare un'indennità di 80 €.

Informazioni relative alla fase concorsuale

Video di spiegazione sulla prova (a cura del MIUR)

All'indirizzo: http://www.universitaly.it/index.php/highered/accessoprogrammatopresenta/anno/2014

sono disponibili il video e le slides dimostrative sullo svolgimento e la gestione del test, a cura del MIUR.

Candidati stranieri alle prove di ammissione già iscritti all'Università

Si avvisano i candidati stranieri già in Italia con permesso di soggiorno per motivi di studio/Università che in data 26 marzo 2014, sul portale MIUR riservato agli studenti stranieri, è stato pubblicato un avviso importante per i candidati stranieri alle prove di ammissione per l'A.A. 2014/2015.

In particolare si segnala che, in base alle indicazioni pubblicate dal MIUR, tutti i cittadini stranieri in possesso del permesso di soggiorno per motivi di studio in corso di validità, immatricolati nei precedenti anni accademici ad un corso di laurea o di laurea magistrale presso un Ateneo italiano, partecipano alle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale ad accesso programmato a parità di condizioni con i cittadini comunitari, collocandosi nella stessa graduatoria.

Definizione dei posti disponibili

Si comunica che a seguito dell'emanazione del DM 218 del 7 marzo 2014 e al DM 220 del 10 marzo 2014 i posti disponibili per le immatricolazioni (A.A. 2014/2015) sono definiti come segue:

Corso di Laurea Magistrale a ciclo unicoContingente italiani e equiparatiContingente stranieri
Medicina e chirurgia 400

di cui 4 riservati al contingente "Marco Polo" e 2 ai borsisti MAE

Odontoiatria e protesi dentaria 30 3

Sede della prova di ammissione

Informazioni logistiche relative alla sede della prova sono disponibili al link riportato in questa pagina: "Fiera di Rimini".

Si segnala inoltre che, in occasione del test, è stato attivato un servizio di fermata presso la Fiera di Rimini per alcuni treni. Dettagli in merito sono disponibili qui: "Raggiungere la Fiera di Rimini in treno".