Informazioni sul rilascio dei certificati

In quali casi rivolgersi alla Segreteria studenti e quali sono le procedure da seguire per chiedere il rilascio di certificati

IN QUALI CASI RIVOLGERSI ALLA SEGRETERIA STUDENTI


- In base all’art. 15 della legge 183/2011, a decorrere dal 1 gennaio 2012 le pubbliche amministrazioni e le aziende di servizi di pubblica utilità, comprese le imprese private di gestione di servizi pubblici, hanno l'obbligo di accettare l'autocertificazione. In questi casi è dunque necessario autocertificare i titoli richiesti stampando il documento da studentionline (www.studenti.unibo.it).

-  I soggetti privati nazionali o l'autorità giudiziaria nell’esercizio di funzioni pubbliche possono accettare una certificazione con timbro e firma digitale, che può essere stampata da studentionline (www.studenti.unibo.it).

- Soggetti pubblici e privati esteri richiedono certificazioni con timbro e firma in originale. In questo caso è opportuno rivolgersi alla Segreteria studenti.

I certificati prodotti dalla Segreteria sono rilasciati in bollo (una marca da bollo ogni 4 pagine), eccetto eventuali esenzioni ai sensi del D.P.R. 26/10/1972 n. 642 e succ. mod. NB. La marca da bollo deve avere la data del rilascio del certificato, o data precedente.

 

COME RICHIEDERE UN CERTIFICATO

 

Per richieste effettuate allo sportello, è necessario essere muniti di:

- modulo di richiesta certificati (da richiedere alla Segreteria studenti) compilato e firmato

- marche da bollo in numero sufficiente (una ogni quattro pagine)

- documento di identità

- eventuale delega (modello in allegato)

 

Per richieste effettuate via posta, è necessario spedire alla Segreteria (all’indirizzo: Segreteria studenti di Medicina e Chirurgia, Via Massarenti 9, Polo Murri, 40138 Bologna):

- il modulo di richiesta certificati (da richiedere alla Segreteria studenti, anche via e-mail) compilato e firmato

- marche da bollo in numero sufficiente (una ogni quattro pagine)

- la copia di un documento di identità

 

Solo nei casi di esenzione da bollo, il certificato può essere richiesto via e-mail (esclusivamente dall’indirizzo di posta istituzionale nome.cognome@studio.unibo.it), allegando:

- il modulo di richiesta certificati (da richiedere preventivamente alla Segreteria studenti) compilato e firmato (in allegato), riportante la causale dell’esenzione

- la copia di un documento di identità

 

NB. SI AVVISA CHE IL RILASCIO DEI CERTIFICATI POTREBBE NON ESSERE IMMEDIATO, E SI CHIEDE PERTANTO DI PRESENTARE RICHIESTA CON CONGRUO ANTICIPO.